Home - L`Artigiano Comasco

EDITORIALE

L’impresa consapevole. Crescita e sostenibilità.

Un’impresa è sostenibile se riesce a integrare nei suoi processi tre differenti concetti di sostenibilità: quella ambientale, quella sociale e la sostenibilità economica.

Oggi è una diffusa consapevolezza la necessità di cambiare radicalmente il nostro modello di sviluppo, per superare la triplice crisi (ambientale, sociale ed economica) che stiamo vivendo. La sfida è molto impegnativa e richiede una regia internazionale praticabile solamente attorno ad alcuni valori condivisi.

La situazione attuale ha radici lontane. Il consumismo di massa dell’era post-bellica ha generato l’illusione che si potesse raggiungere un benessere diffuso, da estendersi gradatamente a tutti gli strati sociali e al resto del mondo. Tale benessere era basato su stili di vita e di consumo che non hanno saputo tenere conto delle scarsità di risorse disponibili per una popolazione in forte crescita e che si sono scontrati con un aumento delle disuguaglianze anche all’interno dei Paesi più avanzati. Negli ultimi anni, le contraddizioni presenti in questo modello hanno raggiunto la loro pienezza. L’insostenibilità dell’attuale situazione e l’urgenza di trovare un nuovo equilibrio hanno guidato gli sforzi internazionali che hanno finito con il trovare un importante momento di sintesi nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

L’Agenda 2030 costituisce un importante riferimento per un impegno condiviso, in cui il contributo delle imprese e di tutti gli altri attori istituzionali e sociali può consentire di aggregare piani di azioni e risultati che favoriscano il graduale perseguimento di importanti obiettivi. Vi è la necessità però che le istituzioni svolgano pienamente il loro ruolo di indirizzo con le politiche e con le azioni di implementazione delle stesse, nei confronti del potenziale che emerge dalle imprese e dalla società. Ciò anche per ricostituire quel patto di fiducia in un percorso condiviso, in cui la sostenibilità si unisca e si leghi a uno sviluppo di qualità del nostro sistema socio-economico.

Ma occorre far presto: i tempi per adeguarsi a questo nuovo paradigma sono brevi e tante sono le azioni da intraprendere. Le Pmi non rimarranno indietro. Molti sono i percorsi e gli investimenti che si possono intraprendere per beneficiare di un  business che riduca gli impatti ambientali e migliori quelli economici.